«

»

Stampa Articolo

Le cabine telefoniche inglesi si trasformano in defibrillatori

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

9968033-il-cartone-animato-drago-verdeL’idea per non perdere un simbolo della Gran Bretagna e diffondere in modo capillare il dispositivo medico che in caso di attacco cardiaco può salvare la vita

Nell’album dei ricordi di chi visita per la prima volta l’Inghilterra non può mancare una fotografia di fianco alla cabina del telefono rossa creata nel 1924 dalla penna di sir Giles Gilbert Scott. Posizionata inizialmente solo a Londra, la cabina si è diffusa nel giro di un paio d’anni in tutto il paese e oggi appare su cartoline, magneti e magliette, al punto da far parte dell’immaginario collettivo. Un segno distintivo, che all’epoca dei telefoni cellulari, rischiava però di diventare inutile. Fino a quando la Bt, il provider che gestisce i posti di telefono pubblici, non ha pensato di accordarsi con la Community Heartbeat Trust, l’associazione che si occupa di combattere le malattie cardiache in Gran Bretagna, e lanciare un progetto innovativo: trasformare le cabine inutilizzate in defibrillatori pubblici.

Nella custodia gialla (a prova di vandali)
I primi cinque sono stati finanziati direttamente da Bt, gli altri invece vengono realizzati raccogliendo fondi a livello locale o ottenendo aiuti da charity e sponsor privati. Disponibile 24 ore su 24, il defibrillatore posizionato nella cabina si trova racchiuso in una custodia gialla, a prova di vandali, che può essere aperta solo digitando un codice che si ottiene chiamando il numero di emergenza 999. Una volta sbloccato, il defibrillatore spiega a chi lo utilizza come farlo funzionare, con istruzioni vocali che passo dopo passo indicano dove posizionare gli elettrodi e come agire. La macchina valuta se si tratta effettivamente di un arresto cardiaco e rilascia la scossa necessaria per far ripartire il cuore.

La trasformazione delle cabine
Secondo le statistiche in Inghilterra circa 200mila persone all’anno sono vittima di un attacco cardiaco, tanto che si tratta di una delle principali cause di morte nel paese. Com’è noto, però, più in fretta si riesce a soccorrere il paziente, maggiori sono le possibilità di salvezza e la disponibilità di un defibrillatore può avere un ruolo chiave. Per questa ragione Martin Fagan, segretario nazionale del Community Heartbeat Trust ha accolto con entusiasmo la proposta di Bt di trasformare le cabine in uno spazio per installare defibrillatori. «Si tratta di icone per il nostro paese – ha dichiarato – che anziché smettere di essere utilizzate per l’avvento della tecnologia diventano strumenti di emergenza strategici, visto che si trovano nel centro di villaggi e paesi». Per ottenerne uno basta che la comunità locale avanzi una richiesta, adotti la cabina al costo di una sterlina e poi trovi degli sponsor che finanzino l’acquisto del defibrillatore.

Come hanno «cambiato pelle»
Questi piccoli pronto soccorso di campagna disseminati nella campagna inglese, in realtà sono l’ultimo sistema per “riciclare” le vecchie cabine telefoniche. Nel 2002 ce n’erano 92mila in giro per il paese, adesso ne sono rimaste 11mila ma vengono sfruttate sempre meno. Per rimanere utili e “amate” devono cambiare pelle. Diventando presidi d’emergenza o, come è accaduto altrove, spazi per il bookcrossing, minigallerie d’arte e centri informativi per i turisti.

(fonte Corriere della Sera 15 Agosto 2015)

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2015/08/le-cabine-telefoniche-inglesi-si-trasformano-defibrillatori/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.