«

»

Stampa Articolo

Sanità, Quattro sedi riunite nel maxi polo pediatrico

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

davide_il_drago_primo_pianoLa riforma della Sanità fortemente voluta da Roberto Maroni è diventata legge nella notte: «Scommessa vinta».

A quasi vent’anni dalla legge 31, viene rivoluzionato il modello di cure formigoniano, che ha innalzato l’offerta sanitaria lombarda ma che è stato travolto dalle inchieste giudiziarie per corruzione ed è stato accusato di essere troppo ospedale. Il principio della nuova riforma della Sanità, scritta da Fabio Rizzi (Lega) e Angelo Capelli (Ncd), è di fare dialogare gli ospedali con gli ambulatori territoriali. È il motivo per cui nascono le Agenzie sociosanitarie territoriali (Asst), che uniscono tutta la filiera sanitaria: d’ora in avanti gli ospedali si dovranno preoccupare anche di seguire il paziente nelle cure sotto casa. «Con le nuove Asst che integrano l’ospedale al territorio — commenta Maroni — anticipiamo il futuro».

Ma visti i mal di pancia politici che hanno accompagnato il ridisegno della rete ospedaliera, entro fine ottobre ci potranno essere delle correzioni: e — per effetto di una clausola fatta introdurre nella legge dal Pd — per il Niguarda di Milano, gli Spedali Civili di Brescia, il Papa Giovanni XXIII di Bergamo, il San Gerardo di Monza e l’ospedale di Circolo di Varese alla fine potrebbe non cambiare nulla. Per il polo pediatrico la partita si chiude con l’unione tra Sacco, Buzzi, Fatebenefratelli e Macedonio Melloni. Le attuali Asl, invece, vengono sostituite dalle Agenzie di tutela della Salute ( Ats) che avranno solo compiti di programmazione. La separazione dei ruoli tra chi programma i bisogni sanitari e chi concretamente offre le prestazioni mediche è un altro dei pilastri della nuova legge ed è considerato un modo per governare meglio il sistema sanitario. Nasce anche un unico super assessorato al Welfare, che raggrupperà Sanità e Politiche sociali: ora resta da capire se nel periodo di transizione — in attesa del rimpasto di fine settembre — sarà il governatore Maroni stesso ad avocare a sé le deleghe.

Viene salvato il principio della libertà di scelta del cittadino, che potrà continuare a rivolgersi indifferentemente agli ospedali pubblici e a quelli privati accreditati. Ma la Sanità privata, esplosa nel ventennio formigoniano, avrà meno margini di manovra: il Pirellone potrà chiedere alle strutture accreditate di offrire le prestazioni ritenute necessarie a soddisfare i bisogni dei cittadini e non più solo quelle scelte da ciascun imprenditore.

Grazie a un accordo con Pd, M5S e Patto civico, i controlli saranno più trasparenti e le nomine dei manager più meritocratiche (con ogni probabilità, già a partire dal 1° gennaio 2016, data entro la quale dovranno essere rinominati tutti i vertici ospedalieri). E i ticket saranno rimodulati in base al reddito.

Soddisfatti gli autori della riforma. Rizzi: «Abbiamo scritto una pagina straordinaria di politica, confrontandoci anche con l’opposizione». Capelli: «È la legge più importante della legislatura. Ora dobbiamo controllare che i principi non restino sulla carta».

 6 ago 2015 Corriere della Sera – Milano, di Simona Ravizza

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2015/08/sanita-quattro-sedi-riunite-nel-maxi-polo-pediatrico/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco