«

»

Stampa Articolo

Un mattoncino per la “stanza dei papà”

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Cosa succede quando un figlio si ammala ed è costretto a trascorrere un periodo di ricovero in ospedale? Si sa, quando si ammala un bambino, è tutta la sua famiglia ad ammalarsi, costretta a reimpostare stili di vita e abitudini.
Per coloro i quali oltre che a a vivere la malattia del figlio, devono affrontare centinaia di chilometri per la degenza, poter aver un punto d’appoggio accogliente e confortevole rappresenta un aiuto concreto alle necessità quotidiane. Bimbo tu, un’associazione di Bologna, da sempre attenta alla necessità dei genitori di stare accanto ai propri bambini, ha creato il progetto “la stanza dei papà” rivolto ai familiari dei pazienti ricoverati presso il Padiglione 13* dell’Ospedale di Bologna sant’Orsola: pensato in particolare, come dice il nome, per la figura del papà che spesso si ritrova escluso suo malgrado dalla vita ospedaliera dei figli (la quale consente ad un solo familiare di dormire in stanza con il paziente) consente anche ad esso di essere fisicamente presente durante il ricovero. Allo stato attuale la stanza è già operativa e prevede 2 posti letto e 2 armadi con serratura e postazione scrivania con Pc, scrittoio, Smart Tv e connessione internet. La stanza, e relativi servizi igienici comprensivi di doccia, è a disposizione ai genitori dalle ore 18.00 alle 08.00. La nostra associazione ha contribuito, grazie ad una donazione di 600 euro, ad aggiungere mattoncini significativi per il completamento dello spazio al quale mancano ancora alcune importanti migliorie tra cui alcuni arredi, la cartellonistica e le grafiche. Non è mancato il caloroso ringraziamento da parte dell’associazione Bimbo tu, di cui riportiamo alcune parole: “Ricevere questa donazione per noi è motivo di immensa gratitudine ma anche di profondo orgoglio, vista la stima reciproca e l’affinità della mission che ci lega.(…) Perché tutti noi abbiamo bisogno di un drago al nostro fianco, che possa spaventare gli spiriti maligni e darci protezione e riparo.”

Permalink link a questo articolo: https://www.davideildrago.it/2023/11/un-mattoncino-per-la-stanza-dei-papa/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.