«

»

Stampa Articolo

Un giusto dal sorriso sincero: Jankovic incontra i bambini della Montessori

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Foto 12-03-21, 14 54 35Ha fatto del sorriso “un’arma” come lui stesso ha detto: un energico e coinvolgente Momcilo Jankovic ha incontrato giovedì 11 marzo pomeriggio i bambini della quinta A della primaria Montessori di Bollate. Con lui il presidente Michele Grillo ed i due insegnanti Mirko Luppi e Marzia Vitellaro. Letteralmente sommerso di domande, il “dottor sorriso” ha ben illustrato agli alunni il discorso delle malattie, in particolare della leucemia, con delicatezza e completezza di informazioni. Per lui, che nel corso di 40 anni di carriera, ha incontrato più di 3000 bambini e adolescenti, parlare ai giovani viene spontaneo e naturale. Un lavoro, il suo, svolto con dedizione ed amore ma, come sottolinea, si deve fare con qualsiasi occupazione. Ironizza sulla sua scelta di fare il medico affermando che odiava vedere il sangue e ne mal sopportava la vista, eppure è diventato un medico, noto per la sua capacità di entrare in empatia con i più piccoli: Momcilo ha paragonato il funzionamento del corpo umano a un giardino bello e fiorito che non solo necessita di costanti cure per rimanere tale ma dal quale devono essere estirpate le erbacce che potrebbero spontaneamente comparire. “Un dottore è come un giardiniere che deve badare ai fiori e mantenerli colorati e profumati con tutti i mezzi a sua disposizione, con tanta costanza e perseveranza”.

Il presidente Michele Grillo ha sottolineato che, oltre all’ospedale, il luogo dei bambini è la scuola e,quando uno di loro si ammala, tutto ciò che ruota intorno al suo mondo cambia: i compagni di classe e le insegnanti devono affrontare la situazione, stare vicino al piccolo, essere aiutati anch’essi nell’affrontare il dolore e la sofferenza.

Jankovic lo afferma e lo ribadisce molte volte nel corso dell’incontro: “Bisogna vivere fino alla fine, stare vicino a una persona malata non è facile, ma importante”.

Mirko Luppi, docente della classe e referente dell’iniziativa, ha ricordato come l’incontro con il dottor Sorriso si inserisce in un ciclo di incontri previsti per le classi quinte e che collimeranno con la pubblicazione del libro “Passa il favore” il cui ricavato verrà devoluto al sostegno del progetto “Altre abilità ” della nostra associazione.

Foto 12-03-21, 14 52 44

Permalink link a questo articolo: https://www.davideildrago.it/2021/03/un-giusto-dal-sorriso-sincero-jankovic-incontra-bambini-della-montessori/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA