«

»

Stampa Articolo

Ecco i (buoni) ospedali che rendono come griffe

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Anche la sanità è un’industria che può rendere. Quasi come la moda. Soprattutto se gli imprenditori offrono prestazioni in modo efficiente e se il servizio pubblico è pagatore regolare e sollecito. È quanto si ricava dal primo rapporto sui gruppi ospedalieri privati realizzato da R&S Mediobanca, che considera i 10 big italiani con un fatturato aggregato nel 2013 di 3,8 miliardi, e realizza un focus sui primi tre: Papiniano, che fa capo alla famiglia Rotelli, con 1,4 miliardi di ricavi e che comprende il Policlinico San Donato e il San Raffaele; Humanitas della famiglia Rocca, che fattura 526 milioni; Gvm dei Sansavini, con un giro d’affari di 452. Seguono con 372 milioni Kos dei De Benedetti, e Ieo, Istituto europeo di oncologia, con 296 milioni.
Papiniano, con controlla 17 strutture e dispone di 5.169 posti letto, è il primo operatore privato accreditato in Lombardia con l’11% dei posti letto della regione. Il bilancio riflette anche alcune operazioni effettuate negli ultimi anni: l’acquisto con mezzi propri per 406 milioni del San Raffaele; l’investimento in Rcs MediaGroup con un impegno di 272,5 milioni e costato al gruppo (che attraverso Eurocotec-Pandette ha «partecipato» al 47%) 179 milioni considerate svalutazioni e altro. Nel 2013 i conti erano in un rosso per circa un milione. Humanitas, con 1.419 posti letto, è in testa per utili, pari a 36 milioni (in cinque anni ha distribuito 32 milioni di dividendi). Il terzo, Gvm, 1.819 posti letto, ha conti in attivo per 3 milioni, è presente in Italia con 26 strutture e all’estero con 9.
L’analisi si concentra su alcuni punti. Anzitutto il fatturato: il 77% per Papiniano e il 73% per Humanitas riguarda prestazioni in convenzione con il Servizio sanitario nazionale (Gvm sul punto non ha dato informazioni). Dal tempo di pagamento medio dei clienti, 71 giorni per Papiniano e 84 per Humanitas (contro giorni fornitori pari rispettivamente a 185 e 132), si ricava che il pubblico (o meglio, la Lombardia in particolare) è pagatore sollecito. Per Gvm invece i tempi clienti e fornitori sono più lunghi (234 e 218). Humanitas infine è primo per complessità delle prestazioni fornite: l’indice che ne misura il «peso medio» è pari a 1,60, contro 1,46 per Papiniano e 1,3 per Gvm. La media italiana degli ospedali privati è 1,29. Ovviamente maggiore è il «peso» più alto è il rimborso pubblico.

fonte: Corriere della Sera (giovedì 21 Maggio 2015)

Permalink link a questo articolo: https://www.davideildrago.it/2015/05/ecco-buoni-ospedali-che-rendono-come-griffe/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.