«

»

Stampa Articolo

Ripartiamo 2021: il comunicato stampa

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Di seguito il comunicato stampa che verrà inviato ai giornali e mezzi di informazione.

“Ripartiamo”: più che una speranza una certezza, quella che ha dato il via all’idea del dottor Alberto Martelli e dell’associazione Davide il drago odv nel compiere un giro dell’Italia in bicicletta: venti tappe, incontri formativi nelle pediatrie e tanta voglia di incontrarsi e ricominciare a fare rete. Un messaggio importante quindi, quello lanciato da questa carovana composta da quattro ciclisti ed i volontari dell’associazione: se il Covid ci ha fatto tenere le distanze, non ha fermato la voglia di collaborare, costruire e mettere in atto tanti nuovi progetti.

L’associazione Davide il drago, nata sette anni fa per volere di Michele Grillo, papà di Davide, scomparso in tenera età, ha come obiettivo l’aiuto ai bambini ed adolescenti malati, alle loro famiglie ed agli operatori. Della stessa idea il gruppo, con sede a Chiari, “Nel ricordo di Nicolas”: Agostino, Fabiana, Sabrina e Giovanna (padre, madre, sorella e cugina) tengono viva la memoria del piccolo bambino scomparso a 6 anni nel 2014, con l’idea di trasformare un grande dolore in qualcosa di utile alle altre famiglie che vivono in una situazione di sofferenza. Sedi diverse ma obiettivi comuni che hanno permesso al gruppo degli amici di Nicolas di entrare a far parte della famiglia di Davide il drago che, grazie alla forte intesa e collaborazione con il primario della pediatria di Garbagnate (ora in pensione) Alberto Martelli, hanno dato vita al progetto “Ripartiamo”.

Tanti gli obiettivi messi in campo dall’iniziativa: incontrare i medici di tutta Italia e proporre loro momenti di formazione e riflessione, creare rete tra le associazioni, promuovere lo sport ed il movimento. Non solo: se si pensa allo sforzo della pedalata, al raggiungimento difficile della meta, creare un parallelismo con le malattie viene automatico. Il malato percorre faticosamente un cammino verso la guarigione, (l’arrivo), attorniato da tutti coloro i quali fanno il tifo per lui; familiari, operatori ed amici, gli si stringono intorno e lo spingono con amore verso il traguardo, pronto alla ripartenza. Malattia non più vista come momento di sofferenza ma come sfida verso la guarigione e come “abbraccio” virtuale tra chi lotta e chi incoraggia il raggiungimento della meta.

Un giro dell’Italia che porterà ciclisti, volontari e tutti coloro che vorranno sostenere l’iniziativa unendosi alla compagnia, a conoscere luoghi del patrimonio paesaggistico e monumentale nazionale, ma anche persone, usanze e tradizioni.

Perché allora non mettere al centro di questo grande abbraccio virtuale i bambini, formando una catena umana di solidarietà che arrivi in tutti gli ospedali e le città d’Italia? Questo è “Ripartiamo”.

Di seguito le tappe, le date, le pediatrie e le associazioni che verranno toccate:

1) Pavia

14 giugno  2021

2) Parma

15 giugno 2021

3)Bologna

16 giugno 2021

4)Castrocaro Terme

17-18-19-20 giugno 2021

5)Firenze

21 giugno 2021

6)Empoli-Lucca

22 giugno 2021

7)Pisa

23 giugno 2021

8)Grosseto

24 giugno 2021

9)Roma

25-26-27 giugno 2021

10)Aversa

28 giugno 2021

11) Napoli

29 giugno 2021

12) Matera

30 giugno-1 luglio 2021

13)Policoro

2 luglio 2021

14)Crotone

3-4 luglio 2021

15)Catanzaro

5 luglio 2021

16) Reggio Calabria

6 luglio 2021

17)Messina

7-8 luglio 2021

18)Cefalù

9 luglio 2021

19) Palermo

10-11 luglio 2021

20)Pantelleria

12luglio2021

188764725_121119363444269_8518913713739925716_n

Associazioni in rete con Ripartiamo

- Comitato Mani Unite per Padova;

- Vidas Casa Sollievo Bimbi

- Respiro Libero

- Asmallergia Bimbi

- Noi per Voi per il Meyer onlus

- Cibo Amico

- Associazione Amica del Meyer

- A.S.T.R.O. Onlus

- APS Chiara Ribechini

- Associazione Porta Voce

- Associazione Davide Ciavattini onlus

- Associazione Peter Pan odv

- Fondazione Archè

- Associazione Nazionale Carabinieri

- Associazione Giulia Marinello

- Acsa & Ste Onlus

- Associazione Giovani con Diabete

- ABC Amici dei bimbi in corsia

-  Casa di Paolo Borsellino

Patrocini:

- SIAP

- SIPPS

- USL Centro Tosca

 

Questi gli sponsor principali che hanno dato il loro contributo al progetto e grazie anche a tutti gli altri donatori che ci hanno supportato:

- Mellin spa,  Milano

- Envicon  Medical srl, Verona

- Smartpratice Italy Srl, Roma

- Uriach Italy srl,   Assago

- Hdp srl, Milano

- Dalma Citroen Solaro,

- Avis Bollate Novate e Garbagnate m.se,

- Algebris Imvestiment  Milano

- Marcello Bergamo  Castano Primo

- H.il.t.o.n. Cb spa Limbiate

- Studio dentistico associato dr. Aulisio Novate m.se

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2021/06/ripartiamo-2021-il-comunicato-stampa/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco