«

»

Stampa Articolo

14-16 settembre: Pedaliamo insieme per un sorriso in più

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

Ultima Locandina Noi Per Voi Fi 15e16sett

Dal 14 al 16 Settembre, un ciclo-pellegrinaggio per sostenere il progetto “Non da soli“, che prevede il supporto psicologico a minori con genitori affetto da patologia oncologica. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra tre associazioni: Davide il Drago onlus; gli Amici di Nicolas onlus e Noi per Voi Onlus.

Partirà il 14 settembre da Chiari (BS) il ciclo-pellegrinaggio che, percorrendo 300 km fino a Firenze, raccoglierà fondi da devolvere in favore del progetto “Non da soli” dell’associazione Noi per Voi Onlus di Firenze.

 

Programma della ciclostaffetta

  • 14 settembre – Ore 09.15 Ritrovo per i ciclisti, sostenitori e simpatizzanti a Chiari (Bs) in Piazza delle Erbe
    Ore 9:45 Partenza dei Ciclisti; 1° tappa Chiari (Bs) – Sassuolo (Mo)

  • 15 settembre 2° Tappa per i ciclisti  Sassuolo (Mo) – Barberino del Mugello (Fi)

  • 16 settembre 3° Tappa per i ciclisti  Barberino del Mugello – Firenze
    Ore 10.30 Incontro con l’Associazione Noi per Voi Onlus e consegna dei fondi raccolti in favore del progetto Non da Soli
    Ore 15.00 S. Messa comunitaria presieduta da Don Fabio Marella.

E’ benvenuto chiunque voglia aggregarsi anche per qualche km
nella staffetta per contribuire a questa importante cordata di solidarietà!

L’iniziativa nasce dalla sinergia tra tre associazioni: Davide il Drago onlus; gli Amici di Nicolas onlus e Noi per Voi Onlus, da sempre attive, grazie ad una rete vastissima, nella promozione di progetti a supporto dei bambini malati e delle loro famiglie.

Il progetto “Non da soli” prevede il supporto psicologico e psicosociale domiciliare ed ambulatoriale a minori con genitore affetto da patologia oncologica ricoverati all’Ospedale Carreggi di Firenze, dalla diagnosi e nelle varie fasi di malattia, grazie al supporto di professionisti e personale volontario adeguatamente formato.
La situazione da fronteggiare è emotivamente pesante e può perdurare; i figli sono quindi costretti a crescere in una situazione complessa che disorganizza l’intero nucleo familiare. D’altro canto il genitore sano si trova a dover sostenere un carico emotivo maggiore, legato sia all’assistenza del coniuge che alla responsabilità genitoriale. Questo crea ulteriori problematiche nel bambino e nei genitori. Poiché il cancro sconvolge l’intera famiglia, i figli minori hanno bisogno di essere sostenuti, durante un percorso all’insegna dell’incertezza e della precarietà che può durare anche molto tempo.
La sindrome della spada di Damocle e lo stato di preoccupazione e di ansia che derivano da tali patologie e dall’incertezza delle prognosi possono infatti assumere le caratteristiche di una vera “seconda malattia”.
Il progetto “Non da soli” è nato a seguito dell’aumento del numero di patologie oncologiche in età in cui è ancora probabile la presenza di figli minori, mettendo a disposizione di questi nuclei familiari l’esperienza maturata dall’équipe psicologica e psicosociale di “Noi per Voi”, dopo anni di intervento presso i reparti di Oncoematologia, Neurochirurgia e Centro Trapianti del Meyer nonché presso l’Oncologia Ricostruttiva di Careggi e presso la Diagnosi Prenatale della ASL 10 Firenze. Tale esperienza ha permesso di poter sviluppare un modello di intervento integrato domiciliare ed ambulatoriale.
Il servizio prevede la presa in carico della famiglia che ne faccia richiesta e si sviluppa da un iniziale colloquio informativo ad incontri specifici a seconda delle diverse esigenze coinvolgendo, dove possibile, anche le scuole di riferimento.

Noi per Voi Onlus
Noi per Voi Onlus, da più di 30 anni, si occupa della qualità della vita del bambino in terapia oncologica, grazie al servizio di sostegno psicologico per le famiglie e alle attività ricreative svolte sia in corsia che a domicilio, garantendo così assistenza morale e materiale ai piccoli pazienti, nonché alle famiglie di pazienti oncologici con figli minori. L’associazione è inoltre impegnata nel finanziamento della ricerca scientifica, investendo le proprie risorse per il raggiungimento di nuovi percorsi di prevenzione e cura dei tumori infantili e contribuisce all’acquisto di strumentazioni scientifiche ad uso dell’Ospedale pediatrico A. Meyer, Firenze.

Davide il Drago Onlus
L’associazione Davide Il Drago è sorta in onore e memoria di Davide (9 febbraio 2006 -25 ottobre 2013), bambino Dragologo che voleva vivere sino a cent’anni e che, nonostante la malattia diagnosticata all’età di 6 anni, ha potuto avere una vita assolutamente straordinaria, sia per la qualità del tempo trascorso nella sofferenza, sia per la quantità di gioia e amore che ha saputo dare e ricevere da tutti quelli che l’hanno conosciuto e amato.
L’Associazione nasce per iniziativa dei genitori di Davide e dei suoi amici, con uno scopo molto chiaro: impegnarci in ogni direzione sia a sostegno dei bambini ricoverati negli ospedali pediatrici e delle loro famiglie, sia nel campo della divulgazione e della prevenzione delle malattie, sviluppando progetti propri o appoggiando progetti di altre associazioni già operanti.

Contatti
Noi per Voi: www.noipervoi.org; associazione@noipervoi.org; https://www.facebook.com/noi.onlus/
Davide il Drago: www.davideildrago.it; info@davideildrago.it; www.facebook.com/gliamicididavideildrago

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2018/08/settembre-pedaliamo-insieme-per-un-sorriso-piu/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.