«

»

Stampa Articolo

Progetto “Supereroi crescono”: quando due bimbi si tengono per mano

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

scritta cuori_72dpi

Papo Superhero & Gli amici di Davide il drago
vi presentano il nuovo bellissimo progetto:
“Supereroi crescono”

supereroi_3x5

Un bimbo con un cuore speciale tiene​ ​per​ mano un altro bimbo più grande​, anche lui con un cuore ​molto ​speciale.

… cosa vorrà dire questa immagine? Dove stanno andando questi bambini, tenendosi così stretti, vicini vicini?

In tutta questa stretta di mano è racchiuso il significato del progetto “Supereroi crescono” che unisce le forze e ​i desideri dell’Associazione Davide il drago, di Andrea Pilotta, papà di Papo Superhero​,​ del Dr. Iacopo Olivotto, responsabile della Unit Cardiomiopatie dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi e la Dott.ssa Silvia Favilli, responsabile della Cardiologia Pediatrica del Meyer di Firenze.

​​Il progetto “Supereroi crescono”  è dedicato ai bambini cardiopatici che crescono e diventano grandi, con l’obiettivo di ​seguire in modo efficace e personalizzato il percorso che i piccoli​, ​quando superano l’adolescenza​,​ devono ​fare per ​essere affidati ai cardiologi dell’adulto​. ​​

Un progetto cosi ambizioso però non si realizza da soli: servono le forze di Davide e di Papo, le forze, quindi, dell’Associazione Davide il drago e della Rivoluzione d’amore di Papo Superhero.​​

Come ha desiderato Andrea, infatti, parte dei proventi del libro “La rivoluzione d’amore” tramite l’associazione Davide il Drago contribuiranno a sostenere questo progetto creato ad hoc dal Dr. Olivotto​,​ mediante una borsa di studio per un giovane cardiologo. Affiancando i medici e gli infermieri già attivi in questo ambito, il giovane vincitore della borsa dovrà sviluppare le competenze specifiche per mettere a punto e seguire un percorso di transizione assistenziale dei piccoli cardiopatici durante il passaggio all’adolescenza e all’età adulta. L’obbiettivo è quello di evitare i disagi che un passaggio di consegne non organico tra le due tipologie di struttura (in questo caso l’Ospedale Careggi e l’Ospedale Pediatrico Meyer) può comportare, e il senso di smarrimento che può conseguire al cambiamento dei medici e degli infermieri che svolgono il delicato ruolo dell’assistenza.

Perchè è necessario pensare a qualcuno che tenga per mano questo bimbo che cresce?  ​Ce lo spiega il dottor Olivotto: ​”perchè il passaggio di consegne spesso non è semplice né codificato. Inoltre, un brusco separarsi dal team pediatrico, senza avere almeno una persona “amica” che garantisca la continuità, crea ansia nelle famiglie,mentre è molto importante garantire serenità ai pazienti e alle loro famiglie, evitando i disagi legati alla “terra di nessuno” in un periodo estremamente delicato della vita​”. ​

Il progetto “Supereroi crescono” servirà proprio a questo: a formare del personale che prenda per mano il bimbo cardiopatico che cresce (e la sua famiglia) e lo accompagni con serenità e competenza medica specifica verso la cardiologia degli adulti.

 Leggi anche

“‘Supereroi crescono’: la gestione della transizione assistenziale all’età adulta dei pazienti cardiopatici pediatrici
Collaborazione tra l’Ospedale Careggi e l’Ospedale Pediatrico Meyer,  di Iacopo Olivotto, Silvia Favilli
 qui 

**

Per info
www.davideildrago.it  - ww.paposuperhero.com - La Rivoluzione d’amore, Garzanti 

**
Grazie a Colette et moi per i disegni

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2017/11/supereroi-crescono/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.