«

»

Stampa Articolo

Quando è giusto portare i bimbi al pronto soccorso

FacebookTwitterGoogle+Pinterest

CORRERE al pronto soccorso più vicino a casa, magari di domenica sera, con un bambino piccolo che piange inconsolabile e un’attesa infinita, è un’esperienza angosciante per i genitori. Gli accessi pediatrici nei pronto soccorso italiani sono troppi: più di 5 milioni l’anno, dato in costante crescita negli ultimi trent’anni. Un bambino su due ha meno di due anni. La quasi totalità dei piccoli arriva senza aver prima interpellato un medico; un 5-8% entra con il 118, di solito per traumi gravi, oppure è inviato da altri ospedali. I giorni prefestivi e festivi quelli ad alto rischio. La questione più allarmante è che solo una minima parte degli accessi pediatrici è appropriata, ossia necessita veramente dell’intervento degli operatori sanitari di un pronto soccorso.
«Spesso i genitori arrivano al pronto soccorso suonando il clacson – racconta Antonino Reale, responsabile Uoc Pediatria dell’emergenza dell’ospedale pediatrico romano Bambino Gesù - poiché percepiscono come urgente la patologia del proprio figlio.

Per fortuna, su oltre 200 accessi al giorno, i casi più severi, con codice rosso o giallo, sono il 15% e la priorità d’accesso alle cure viene attribuita da infermieri esperti triagisti. In assoluto la causa più frequente è la febbre che, se è vero che può essere associata a malattie anche gravi, come meningiti, patologie oncoematologiche o malattie immunitarie, nella maggior parte dei casi, per fortuna, si associa a malattie dell’apparato respiratorio quali faringiti, tonsilliti, otiti, bronchiti, polmoniti. Una frequente domanda dei genitori è come capire quando la febbre è segno di patologia grave. Bisogna imparare a valutare le condizioni generali del bambino, se sono buone, si alimenta, gioca, cammina, parla normalmente, non siamo di fronte ad un’urgenza e ci si può rivolgere al pediatra di famiglia. Diversamente bisogna andare al pronto soccorso. Le convulsioni febbrili semplici, di cui soffre il 3% dei bambini e così temute dai genitori, si risolvono di norma senza alcuna conseguenza, tendendo a regredire completamente verso i 5 anni. La traumatologia, dopo la febbre, è la seconda causa d’accesso in pronto soccorso. Un’attenzione particolare la meritano i traumi cranici. Noi ne vediamo circa 2500 all’anno ma, tra questi, i più gravi sono poche decine. Come succede per la febbre, può essere difficile capire quali bambini devono essere condotti d’urgenza in Ps.

Contrariamente a quanto si crede, i bambini non sono di gomma e vanno incontro più frequentemente degli adulti a lesioni cerebrali. Che cosa fare? Se il trauma cranico è stato di entità molto lieve, i genitori potranno osservare il bambino e valutare che non abbia segni d’allarme di lesione intracranica, quali disturbi del comportamento, alterazioni neurologiche, cefalea, vomito; potrà essere regolarmente alimentato e messo a letto negli orari abituali, ma di notte bisognerà verificare che abbia un sonno tranquillo e sia reattivo se stimolato. In tutti glialtri casi il bambino andrà sempre valutato da un pediatra».
Ci si può chiedere come mai i genitori facciano tanto uso del pronto soccorso. Una spiegazione, dicono i pediatri, è l’ansia eccessiva, la solitudine della coppia e l’esasperata attesa di salute del proprio figlio. A contribuire la gratuità delle cure, l’accesso 24 ore su 24, la carenza della continuità assistenziale sul territorio. «In realtà i codici gialli e rossi, quelli dell’urgenza-emergenza, rappresentano il 10-13% del totale – precisa Antonio Urbino, presidente nazionale della Società italiana di medicina dell’emergenza e urgenza pediatrica (Simeup) e direttore di Struttura complessa di pediatria all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino - mentre il grosso degli interventi è rappresentato dai codici verdi, le urgenze che in fase di triage vengono considerate minori. Solo la metà dei codici verdi è appropriata, cioè merita un approfondimento e una terapia in Pronto Soccorso o come prescrizione».

Altro problema è il non corretto utilizzo del pediatra di famiglia e così il pronto soccorso si trasforma in una sorta di ambulatorio. La Simeup ha chiarito che è invece una struttura che serve a fornire la prima assistenza ai bambini che necessitano di un approccio diagnostico-terapeutico urgente. Non è un ambulatorio pediatrico, non sostituisce il pediatra di famiglia, che bisogna consultare sempre, non è un ambulatorio polispecialistico, non è la struttura dove curare malattie croniche e nemmeno il luogo dove ottenere certificazioni e ricette.

Altro nodo da affrontare è quello della formazione e dell’organizzazione. Le quasi 450 strutture complesse di pediatria italiane si rapportano in modi diversi dal punto di vista organizzativo. Intanto i pronto soccorso dei grandi ospedali pediatrici visitano quasi mezzo milione di bambini all’anno, il 10% degli accessi totali. La quota restante viene smistata negli ospedali generalisti o nei pronto soccorso funzionali. Un’indagine della Commissione Ps della Simeup, coordinata dal pediatra Riccardo Borea, evidenzia che il 75% dei bambini è smistato nei livelli di triage in prima battuta da infermieri degli adulti, solo il 21% da un infermiere esperto in Ps pediatrico. Meno di un infermiere su due (42%) dei pronto soccorso generalisti dedicati al triage dei più piccoli è formato adeguatamente. Circa l’80% dei bambini è accolto in locali non adatti alle fasce pediatriche e solo il 33% dei Ps pediatrici dispone di una Osservazione Breve Intensiva (OBI), un modulo organizzativo che permette di ridurre i ricoveri impropri.

 

Da la Repubblica del 14 Luglio 2015

Permalink link a questo articolo: http://www.davideildrago.it/2015/07/quando-e-giusto-portare-bimbi-al-pronto-soccorso/

Insieme a Cashback World


Davide il Drago lavorando in sinergia con il programma Cashback World è lieto di regalarti un nuovo strumento utile e facile da usare con il quale potrai sostenere i progetti dell’Associazione mentre risparmi con i tuoi acquisti quotidiani presso migliaia di imprese convenzionate in tutto il mondo e anche on line.

Per maggiori informazioni e richiedere la tua card gratuita! CLICCA QUI!

Siti Amici

Associazione-Bianca-Garavaglia Scuola Primaria A. Rosmini di Bollate Istituto Comprensivo M. Montessori e Scuola Secondaria Montale di Bollate CasAmica Onlus SOS Novate Milanese Croce d'Oro Milano Onlus Associazione Allegria Onlus Avis ASD NonSoloDanza Duturclaun - VIP Milano Lo spettacolo del cuore Noi per voi Abbaialuna Associazione Con i piccoli Angeli ABIO Rho A.P.S. I Sentieri della strulla LILT - Sezione Provinciale di Milano A.L.R Associazione Volontariato Lorenzo Risolo Assopromi Onlus Mondo for you Cuore e Parole Onlus Lions Club Milano Bramante Cinque Giornate Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori La risposta di Laura e Allegra Associazione Bimbo Tu o.n.l.u.s. Il Girasole viaggi Associazione Il Sole Maith Onlus Associazione Davide Ciavattini Associazione Peter Pan Onlus Cooperativa Sociale Fabbrica dei Segni Associazione Maruzza Regione Friuli Venezia Giulia Onlus Associazione Pugliese per la Lotta contro le Emopatie e i Tumori dell'Infanzia Vidas Comitato Maria Letizia Verga Associazione Carlo Besta Dipartimento Infantile Neurologico Nel Ricordo di Nicolas villaggio Barricata Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Limbiate Fratelli di San Francesco d'Assisi Abeo Liguria Fondazione Arché Scuola Primaria IQBAL MASIH BOTTEGA DEI SEGNI Istituto Figlie di Betlem Associazione Amici del Meyer Robbio nel Cuore Scuola San Giuseppe di Arese Istituto Comprensivo TOSCANINI - CHIARI Scuola di musica città di Novate Biold old Rugby Cusago Aisea onlus Psyché Specialmente amici onlus Associazione ViviAutismo Onlus ASSOCIAZIONE PEPPINO IMPASTATO E ADRIANA CASTELLI – MILANO MANI UNITE PER PADOVA ASSOCIAZIONE BRACCIO DI FERRO MISERICORDIA DI ARESE Casa di Paolo Koinè cooperativa sociale Noi Genitori Onlus Scuola dell'Infanzia San Francesco IDEABILI SSD a r.l.